simbolo verderiva, nero
simbolo verderiva, verde chiaro

SCUOLA DI
HORSEMANSHIP

A Verderiva il rapporto tra l’uomo e il cavallo è una filosofia di rispetto reciproco. Qui insegnamo a comprendere il linguaggio del corpo equino, a comunicare attraverso pressioni e a stabilire un legame sereno con questi magnifici animali senza l’uso di strumenti invasivi.

COS’È L’HORSEMANSHIP?

In certi paesi del mondo l’horsemanship è una vera e propria disciplina, ma per noi è una filosofia. Si tratta di apprendere come i cavalli interagiscono tra loro, capire quali sono i loro linguaggi del corpo e conoscere le pressioni che loro solitamente usano nel branco.

I nostri cavalli vivono liberi in un ampio spazio recintato all’interno del quale trovano tutto ciò di cui necessitano, in particolar modo altri loro simili con cui interagire. Il modo in cui loro comunicano e si “muovono” è alla base dell’approccio che utilizziamo nell’horsemanship.

Attraverso pressioni, uso delle fasi, il corretto utilizzo della progressione di richiesta e il controllo della nostra energia si è capaci di chiedere al cavallo di eseguire qualsiasi esercizio. Il punto cruciale è che l’animale sarà sereno, tranquillo, leggero e sempre pronto a rispondere con precisione e semplicità.

I NOSTRI STRUMENTI

Seguendo la filosofia dell’International Horseman Academy di Marco Vignali, si inizia con il cercare il buon atteggiamento del cavallo. Non si usa la pressione ritmica come prima richiesta. Non si usano speroni, non si usano imboccature a leve, non si usano abbassatesta e martingale o chiudibocca. Gli strumenti utilizzati dentro l’IHA sono capezza da horseman in corda, lunghine di diverse misure, stick con string, frustino, filetto, collare.

LA SCUOLA ITALIANA DI HORSEMAN

La Scuola Italiana di Horseman, unica nel suo genere in Europa, è la base su cui poggiano tutti gli altri dipartimenti dell’International Horseman Academy di Marco Vignali e una delle caratteristiche del nostro programma è l’adozione esclusiva della capezza da horseman.

Questa scelta è dettata dalla necessità di sviluppare una conoscenza a 360 gradi del cavallo, un’esperienza consolidata, un eccellente assetto ed equilibrio in sella e un controllo impeccabile del proprio stato emozionale.

Chi è l’horseman?

Secondo il nostro pensiero, l’horseman è un individuo che si impegna a comprendere il comportamento del cavallo e i suoi bisogni specifici, è colui che ha scelto di cambiare il proprio approccio nell’interazione con questi animali abbracciando una filosofia basata sul reciproco rispetto. Con questo impegno, l’horseman si allontana dall’approccio convenzionale all’equitazione e cerca invece di instaurare un legame più profondo e armonioso con il mondo equino.

Nel rapporto uomo-cavallo, il rispetto inizia con la conoscenza. Rispettare significa comprendere appieno i bisogni di ogni essere vivente e, nel caso specifico dei cavalli, comprenderne le dinamiche di branco. Questo approccio rende possibile una serena convivenza tra uomo e cavallo, nonostante il loro naturale rapporto sia quello di predatore e preda.

Il nostro obiettivo è formare persone fornendo loro le conoscenze fondamentali per comprendere e comunicare efficacemente con i cavalli, offrendo al contempo un viaggio introspettivo tramite la connessione con il mondo equino.

Ti interessa prendere lezioni di equitazione?

Micole Sitta

Istruttrice di horsemanship
di 1° e 2° livello S.I.H.