simbolo verderiva, nero
simbolo verderiva, verde chiaro

DOMA, ADDESTRAMENTO E RIEDUCAZIONE CAVALLI

Offriamo servizi di doma e addestramento per ogni cavallo, creando una base di sicurezza e fiducia. Proponiamo anche percorsi di rieducazione e horsemanship per migliorare la comunicazione tra cavaliere e cavallo. Per i cavalli problematici, offriamo un percorso dedicato di riabilitazione e addestramento per garantire tranquillità e gestibilità.

DOMA E ADDESTRAMENTO CAVALLI

Presso le strutture di Verderiva si addestrano cavalli di ogni tipologia e razza per ogni disciplina. È quindi possibile portare il proprio cavallo in doma e addestramento per un periodo di tempo limitato, da concordare in base alle necessità del cavallo, il quale vivrà in un ampio paddock con riparo, acqua e fieno sempre disponibili. Per i cavalli più docili può essere disponibile la sistemazione in branco.

La doma e l’addestramento sono la base fondamentale per sicurezza e solidità del binomio: durante questo delicato periodo per il cavallo si cerca di fornirgli le nozioni di base del lavoro da terra, in circolo alla lunghina e infine da sella, ricercando prima di tutto un buon atteggiamento da parte dell’animale e poi leggerezza e sicurezza durante il lavoro o in passeggiata. Dopo la doma e l’addestramento di base si potrà iniziare un addestramento secondario indirizzato ad una disciplina di interesse quale dressage, gimkana, salto ostacoli, trekking e passeggiate, mountain trail e altro.

RIEDUCAZIONE CAVALLO-CAVALIERE E RIEDUCAZIONE CAVALLI PROBLEMATICI:

È inoltre possibile intraprendere un percorso di rieducazione nel caso in cui il proprio cavallo sia già addestrato e si abbia l’interesse di entrare nel mondo nell’horsemanship e della comunicazione più fine tra cavallo e cavaliere. La rieducazione di cavallo e cavaliere è un percorso che permette di conoscere l’horsemanship e il programma dell’accademia, fino a diventare autonomi sulla gestione del cavallo da terra e sul lavoro in sella in capezza o eventuale filetto per chi è interessato ad utilizzarlo. Permetterà di accrescere la sicurezza del binomio, la fiducia reciproca e l’atteggiamento di serenità e calma del cavallo.

La rieducazione dei cavalli problematici invece è un percorso che verterà principalmente sul cavallo e sul suo addestramento di base. Quando un cavallo diventa poco gestibile, non sicuro e pericoloso per se stesso o per l’uomo si definisce problematico ed in tal caso va ri-educato e addestrato in modo che sia più gestibile, sereno e tranquillo sia nella gestione di base sia nel lavoro da terra ed in sella in un secondo momento. Anche per i cavalli in rieducazione sono disponibili paddock, in questo caso singoli, con fieno h24, riparo e acqua sempre disponibili.

Ti interessa prendere lezioni di equitazione?

Micole Sitta

Istruttrice di horsemanship
di 1° e 2° livello S.I.H.